Letta si dimette: al suo posto alla Camera andrà Rosanna Filippin

Letta nominato preside all’università a Madrid. Per la Filippin è un ritorno a Roma, dato che è stata senatrice dal 2013 al 2018

La bassanese Rosanna Filippin, per lei un ritorno al parlamento

Enrico Letta, eletto a Vicenza, si dimette da deputato. Al suo posto entra alla Camera Rosanna Filippin, bassanese, 62 anni, avvocata, senatrice dal 2013 al 2018. Letta è stato nominato decano della IE School of Politics, Economics and Global Affairs, la scuola di alta specializzazione dell’universita IE (Istitudo de Impresa) di Madrid. Il prossimo 20 novembre assumerà il nuovo incarico e rassegnerà le dimissioni.     “Come avevo annunciato all’indomani delle elezioni, torno al mio lavoro universitario – ha detto Letta – Rosanna Filippin saprà impegnarsi al meglio”.

Una foto d’archivio di Enrico Letta con Giacomo Possamai

Letta dal marzo 2021 al marzo 2023 è stato segretario del Pd, poi sostituito da Elly Schlein. Come si ricorderà, Letta s’è candidato dopo il rifiuto di Giacomo Possamai a correre per la Camera nel collegio di Vicenza, preferendo la sfida in Comune a un posto sicuro al parlamento. In due anni, però, a Vicenza Letta non s’è mai visto.