Il 60% dei cantieri Pnrr completato: “E non abbiamo problemi a finire gli altri in tempo”

“Abbiamo dovuto fare ordine in una marea di progetti che abbiamo ereditato. Solo per Campo Marzo c’erano 9 progetti”. Un investimento complessivo di 48 milioni di euro.

I cantieri del Pnrr a Vicenza sono ultimati per il 60 per cento. “E non abbiamo problemi per finire in tempo”, commenta l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller. Com’è noto, il termine per completare i cantieri finanziati dal Pnrr è il 2026. In complesso siamo di fronte a un investimento di 48 milioni di euro, 44 che arrivano appunto dall’Europa e altri 4 sborsati dal Comune.

L’assessore Cristiano Spiller fiducioso nel rispettare il termine del 2026 per completare i lavori finanziati dal Pnrr

“Oltre ai 33 interventi già conclusi, altri tre sono praticamente ultimati, cinque sono a metà del lavoro e sette si trovano nelle prime fasi di lavorazione. Sono infine dieci i cantieri che saranno avviati entro i primi mesi di quest’anno. Siamo soddisfatti di questi dati, perché a fronte di un elevatissimo numero di progetti Pnrr che abbiamo ricevuto in eredità, e che andavano intersecati tra loro e con le altre progettazioni comunali, abbiamo messo massimo impegno nello scaglionare gli interventi, sia per garantire l’adeguato controllo di tutti i lavori, sia per non ingessare aree di città, prima fra tutte quella di Campo Marzo che conta ben nove progetti Pnrr, un progetto comunale e l’arrivo del cantiere dell’alta velocità”.

I prossimi mesi vedranno – spiega una nota del Comune – il completamento della riqualificazione del parco di Villa Bedin Aldighieri, di uno stralcio della ciclabile di Casale e la riconversione degli spazi della scuola Da Feltre.

Si concluderanno nel corso dell’anno anche i lavori in viale Verdi, ai nidi San Lazzaro e Piarda e alle ciclabili della zona dello stadio e verso Torri di Quartesolo,

Entreranno nel vivo i cantieri per i nuovi spogliatoi del palazzetto dello sport, la riqualificazione di Campo Marzo est (viale Dalmazia), la copertura dell’ex scuola Giusti, gli ultimi interventi a Palazzo Chiericati.

Partiranno infine i lavori per la realizzazione della struttura coperta al campo di atletica Perraro, la riqualificazione di viale Roma, il nuovo asilo nido di via Turra, gli interventi alla scuola Dalla Scola e al centro per l’impiego di via Torino, la realizzazione dell’infrastruttura per l’alimentazione degli autobus di via Fusinieri, di cui attuatore è la SVT, e i progetti che fanno capo all’ambito del sociale: la riqualificazione degli spazi abitativi per la continuità assistenziale e per la disabilità e il centro di accoglienza a ponte Pusterla – San Marco.