Ecco la “Suite vicentina” con dieci brani ispirati a dieci grandi donne vicentine

I dieci brani sono composti arrangiati ed eseguiti da dieci giovani musicisti vicentini. Nella giornata anti violenza sulle donne, lunedì 25 novembre alle 19 concerto all’ex Centrale del latte di Vicenza

Le grandi donne vicentine diventano dieci pezzi musicali e un concerto, che si terrà il prossimo lunedì 25 alle 19 all’ex Centrale del latte di via Medici.

Dieci figure del mio libro (Occhio del ciclope, 2022) andranno a comporre la Suite vicentina, iniziativa organizzata dall’associazione Bacàn di Valentina Fin e Augusto Dalle Aste, prodotta assieme al Comune di Vicenza e alla Fondazione Monte di Pietà, con partner anche il conservatorio Pedrollo e la Rete delle biblioteche vicentine.

Si tratta di 10 pezzi di musica (la definirei musica classica contemporanea) composti, arrangiati ed eseguiti da 10 giovani musicisti vicentini. Ciascun pezzo è ispirato a una delle grandi donne vicentine che è stata raccontata da me nel libro “Uniche – Le grandi donne vicentine della storia”. Le donne che sono diventate musica sono Nadia Cavaliere Santini (cuoca), Carolina Zichy (contessa ungherese), Maria Rossi Sardei (matematica), Maria Bianca Cita Sironi (geologa), Angela Sommariva (attrice e traduttrice), Angela Ventura Venier (attrice e cantante), Maria Teresa Fortuna Canivet (archeologa), Arpalice Cuman Pertile (poetessa e scrittrice), Bianca Nievo Angaran (imprenditrice e poetessa) e Marcella Pobbe (cantante lirica).

La locandina dell’iniziativa creata da Claudia Zonta

È la prima volta nella storia musicale della città che è composta ed eseguita una “Suite vicentina”, oltretutto con queste caratteristiche originali.

I dieci pezzi saranno eseguiti in un concerto che si terrà lunedì 25 alla ex Centrale del latte alle 19, nella giornata simbolo contro la violenza sulle donne.

Augusto Dalle Aste e Valentina Fin dell’associazione “Bacan” che ha promosso l’iniziativa

I musicisti sono:

Leonardo Franceschini, chitarra elettrica
Lucia Fernandez, voce
Sarra Douik, voce e oud
Elena Pegoraro, pianoforte
Alice Coppo, voce e tiorba
Giacomo Sbalchiero, oboe barocco e clarinetto
Eleonora Sacchi, clarinetto
Emiliano Bez, chitarra elettrica
Andrea Strata, elettronica
Christian Guidolin, contrabbasso

Chi vuole partecipare può prenotarsi seguendo il form qui sotto:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScr7BX87cRxt3lc1hMbNhqyv1rXKF4KVdRbdaXvEFfHVjj9yg/viewform?usp=sharing