Il sindaco Giacomo Possamai: “La città saprà onorare la sua memoria”
Due sindaci ricordano il professor Cervellin, morto di malattia e i cui funerali si svolgeranno lunedì 28 ai Ferrovieri. Il sindaco Possamai parla di lui come un gentiluomo che ha portato innovazione ovunque: “Con lui se ne va un uomo che ha fatto della sua professione – docente prima e dirigente scolastico poi – una vera e propria missione portando, ovunque abbia avuto modo di andare innovazione e una idea nuova di insegnamento. Un gentiluomo capace di trasformare progetti educativi in percorsi di formazione che, ancor oggi, a distanza di decenni, certificano tutta la loro validità. Con Cervellin se ne va un pezzo importante dell’istruzione vicentina ed è per questo che la città saprà onorare la memoria di un uomo che ha tanto amato il suo lavoro e ha fatto crescere intere generazioni di ragazzi”.
L’ex sindaco Francesco Rucco, allievo al Quadri con Cervellin preside
Lo ricorda anche l’ex sindaco Francesco Rucco che lo ha avuto come preside da studente del Quadri: “Non solo ha saputo affrontare le sfide educative con coraggio, ma è stato anche un instancabile promotore di rinnovamento e crescita. La sua carriera è stata caratterizzata da una visione lungimirante e innovativa, e il suo impegno nel campo dell’istruzione ha lasciato un’eredità duratura nel tessuto sociale del nostro territorio”.
“Con Sergio Cervellin perdiamo un esempio di dedizione, professionalità e visione – ha dichiarato Francesco Rucco – Anche io sono tra gli studenti che hanno avuto la fortuna di formarsi alla sua scuola. Il suo impegno nel migliorare il nostro territorio, sia nel campo dell’istruzione sia nella nostra città, ha formato generazioni di vicentini e rimarrà per sempre un modello per tutti noi.”