Il Comune venderà in cinque anni 59 alloggi pubblici: metà sono a Porta Nova

Il valore stimato degli appartamenti è di quasi 2 milioni e 400 mila euro. Ci sarà un’asta e il prezzo ribasserà del 20% il valore

Il Comune vende 59 alloggi classificati Erp (cioé frutto degli investimenti passati di edilizia residenziale pubblica) grazie a un piano che durerà cinque anni. Il loro valore sfiora i 2 milioni e 400 mila euro, ma il prezzo di vendita sarà quello di mercato diminuito del 20%. Si terrà un’asta per la vendita. I quattrini che saranno intascati dal Comune saranno utilizzati per riqualificare e ampliare il patrimonio residenziale esistente a Vicenza. Dei 59 appartamenti, ad oggi 10 sono abitati. Il piano è stato presentato dall’assessore Matteo Tosetto e dal dirigente Paolo Pelizzaro.

Il palazzo d’angolo fra via Bonollo e contrà Porta Nova: 25 appartamenti in vendita

Fra i 59 alloggi ce ne sono 25, di cui 17 sfitti, siti tra via Bonollo e contra’ Porta Nova, un’area classificata di particolare pregio in un complesso immobiliare – però – che versa in condizioni precarie, con cedimenti strutturali che hanno interessato di recente la strada antistante provocando due voragini dovute a molteplici fattori.

L’assessore Matteo Tosetto e il dirigente Paolo Pelizzaro

Gli alloggi che saranno venduti sono situati in via Vico, via Pajello, contrà Porta Nova, via Bonollo, piazzola san Giuseppe, contra’ Porton del Luzzo, via Giuriato, viale Fusinato, borgo Berga, via Luzzatti, corso santi Felice e Fortunato, via dei Mille, via Alberto Mario, strada del Pasubio, viale Battaglione val Leogra, via Lago di Toblino, via Lago d’Iseo, via Pastrengo, via Goito, viale Fiume, via Paolina Porto Godi, via Mollino.