Compravendite di case: -8% nel semestre anche se aprile giugno rimbalza a +25%

Il trend resta negativo in provincia di Vicenza nel semestre riguardo alla compravendita di case: meno 8% rispetto all’ano scorso. Però rispetto al primotrimestre il secondo lancia segnali di ripresa

Ripartono, nel secondo trimestre del 2024 – spiega una nota di Confcommercio – le vendite del settore immobiliare residenziale nel Vicentino, anche se non basta per recuperare l’avvio negativo di inizio anno. Secondo i dati Omi dell’Agenzia delle entrate (Osservatorio mercato immobiliare) elaborati dalla Fimaa-Confcommercio Vicenza, le compravendite di abitazioni in provincia di Vicenza sono state 2.541 nel periodo aprile-giugno, registrando un + 25,6% rispetto al primo trimestre (quando erano state 2.023).

Elena Costa, presidente Fimaa Confcommercio

Ampliando lo sguardo a tutto il semestre e confrontandolo, questa volta, con lo stesso periodo  del 2023 siamo però ancora in terreno negativo: tra gennaio e giugno 2024 la flessione delle vendite si è attestata ad un -8% (4.564 gli immobili passati di mano quest’anno, contro i 4.961 dello stesso periodo 2023), recuperando comunque in parte la flessione che era stata, invece, registrata nel primo trimestre, pari al 15%. Elena Costa, presidente della sezione di Confcommercio si dice fiduciosa, visti i dati in recupero.