Il 77° ciclo di spettacoli classici s’inaugura il 20 e 21 settembre all’Olimpico con la prima nazionale
dell’Oresteia firmata da uno dei grandi esponenti della scena contemporanea internazionale, Theodoros
Terzopoulos. L’Oresteia arriva a Vicenza dopo la prima che ha avuto luogo lo scorso 12 e 13 luglio al festival di Atene ed Epidauro.
Terzopoulos è solo uno dei protagonisti del ciclo vicentino: Alessandro Serra, Evelina Rosselli, Serena Sinigaglia, Giovanni Lindo Ferretti, Francesco Giomi, Abdullah Miniawy, Ndox Electrique, Serena Abrami ed Enrico Vitali, Mariangela Gualtieri, Danio Manfredini, R.Y.F., Mara Redeghieri, Daniela Pes e, naturalmente, Ermanna Montanari e Marco Martinelli sono gli artisti – spiega una nota – che daranno voce a un programma lungo un mese, articolato in nove spettacoli di cui tre prime assolute, una prima nazionale, una prima regionale, tre chiamate pubbliche e due cicli di incontri di approfondimento.
L’immagine del 77° ciclo di spettacoli classici – aggiunge la nota – è firmata da un altro artista e sperimentatore: Igort, protagonista del fumetto d’autore internazionale, già sulla scena indie italiana degli
anni ’80 (Linus, Alter Alter, Frigidaire) ed esponente di spicco del graphic journalism, oltreché sceneggiatore e musicista.